ATTIVITA'


, Amministrazione consulenza condominiale e gestione immobiliare garantisce la massima trasparenza nella gestione amministrativa ordinaria e straordinaria degli immobili. La sinergia con professionisti nei settori amministrativi e legali assicura un aggiornamento tempestivo e costante in tema di novità fiscali, tributarie, legislative e giurisprudenziali garantendo così una attività conforme alle normative vigente.

Servizi di Tutela Legale
La tutela legale del patrimonio immobiliare amministrato e/o gestito e' garantita dalla collaborazione con professionisti iscritti all'Albo degli Avvocati del Foro di Brescia, che vantano una significativa esperienza nelle procedure giudiziarie a tutela del patrimonio. Cio' rappresenta un valido ed efficace apporto per la tutela dei diritti della parte lesa nella controversie in materia assicurativa (gestione dei sinistri) con particolare attenzione all'attività di contenzioso in materia condominiale e non solo, con riferimento alla decorrenza dei termini, alle pratiche di recupero del credito ed alla gestione del debito.

Servizi Tecnici
Lo STUDIO si avvale della collaborazione di imprese ed artigiani che vantano un'esperienza pluriennale, operanti sia nel settore civile che industriale, in grado di offrire al Cliente consulenze dirette e specifiche per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che di ristrutturazione e costruzione d'immobili, garantendo un elevato standard qualitativo a prezzi competitivi nell'esecuzione delle opere realizzate su progetto e certificate; il tutto nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e veridicità.

Gestione Sinistri
Lo STUDIO segue anche avvalendosi di professionisti tutte le fasi nella gestione dei sinistri, dalla fase di apertura della pratica secondo le tempistiche e le metodiche previste dalla normativa vigente e dalla contrattualistica in essere, predisponendo una quantificazione preventiva del danno, sino alla successiva fase peritale e alla liquidazione conclusiva. In mancanza di accordo transattivo, i legali che collaborano con lo STUDIO possono provvedere a predisporre quanto necessario a tutela dei diritti dei proprietari degli immobili.

Gestione computerizzata e personalizzazione della contabilità
La contabilità viene gestita con l'ausilio di software d'avanguardia per assicurare sempre il massimo della precisione, dell'efficienza e della trasparenza:
- la fatture sono raggruppate per capitoli di spesa secondo la competenza, al fine di rendere facilmente individuabili i costi di gestione;
- la descrizione delle fatture può riportare i dettagli dei singoli interventi di manutenzione. E' possibile operare ulteriori suddivisioni per edifici, scale e/o gruppi di condomini.
- Nei casi di vendita immobiliare, è possibile ripartire le spese per millesimi/giorni
- Nei casi d'affitto/locazione, le spese di gestione possono essere suddivise tra il proprietario e l'inquilino.
Predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo con i relativi riparti, redatti nella massima trasparenza.
Il rendiconto è composto da:
- situazione di cassa, in cui sono indicati i dettagli ed i movimenti del conto corrente del Condominio
- situazione patrimoniale, in cui compaiono i crediti ed i debiti del condominio alla data di chiusura dell'esercizio - prospetto di calcolo degli interessi di mora per i ritardati pagamenti

Rate condominiali
L'esazione delle rate condominiali può essere effettuata attraverso l'effettuazione di bonifici sul conto corrente del condominio e/o a mano presso lo STUDIO mediante assegni circolari o bancari.

Consulenza per eventuali problematiche
Lo STUDIO offre inoltre un servizio di consulenza legale e tecnica avvalendosi di esperti qualificati esterni, disponibili in orari ed in date programmate anticipatamente. Per assicurare ai condomini il massimo nella gestione ed amministrazione degli stabili, la manutenzione è affidata a ditte ed artigiani altamente qualificati ed accuratamente selezionati con particolare riferimento al grado di serietà ed affidabilità. Qualora lo si ritenesse opportuno l'assemblea e/o proprietari degli immobili possono fare riferimento a ditte e persone di proprio gradimento.

Conservazione dei documenti
Sempre alla luce della massima trasparenza e serietà, tutti i documenti inerenti all'amministrazione degli stabili e alla gestione degli immobili vengono conservati presso l'archivio dello STUDIO sia in forma cartacea e sia in forma digitale. Ciascun condomino/proprietario, previo appuntamento, potrà visionare in qualsiasi documento tutti i documenti inerente alla propria posizione e chiederne copia.

Convocazione, tenuta ed esecuzione delle delibere d'assemblea
Lo STUDIO indirà convocazioni nei modi, termini dettati dalle Leggi vigenti, dai regolamenti e dagli usi comuni in materia. L'adunanza sarà effettuata presso la sede dello STUDIO o altro sito individuato che possa garantire le condizioni idonee al caso. Le delibere saranno osservate ed eseguite nei tempi e modi di Legge.
- L'elaborazione di bilanci consuntivi sono di facilissima lettura nonostante siano molto dettagliati sia nelle indicazioni fiscali sia nelle descrizioni.
- La redazione della "situazione patrimoniale" allegata ai bilanci consuntivi offre ai condomini la certezza della precisione contabile del rendiconto oltre alla totale trasparenza delle operazioni.
- Consegna, a richiesta, a tutti i condomini di copia degli estratti del conto corrente bancario condominiale.
- Massima disponibilità e attivazione tempestiva alle richieste inoltrate dai Condomini o dalla Proprietà.
- Sopralluoghi presso gli stabili amministrati e/o gestiti ogni volta che ve ne sia la necessità oltre ad una costante e periodica visita ricognitiva.
- Su richiesta dell'assemblea/proprietà mantenimento dei fornitori storici di fiducia degli stabili.
- Verifica costante dei versamenti condominiali con attivazione tempestiva di notifica situazione contabile individuale ed eventualmente solleciti idonei al recupero dei crediti.
- Consulenza tecnica gratuita presso lo STUDIO per una prima analisi del problema anche con la presenza professionisti (tecnici, legali e fiscali).


Gestione patrimoni immobiliari
La gestione dei patrimoni immobiliari consiste nell'amministrazione fiduciaria per conto terzi di edifici di un unico proprietario (persona fisica o persona giuridica). In particolare tale attività si propone di affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti la gestione sia ordinaria che straordinaria di un fabbricato non costituito in condominio. Tale attività viene integrata e completata dalla gestione degli affitti e dei contratti di locazione ad essa associata.
- Organizzazione e gestione dei servizi comuni.
- Contabilità ordinaria e straordinaria dell'edificio.
- Ripartizione delle spese.
- Organizzazione ed esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Via Italia,58 Paintone (BS) - Tel/Fax +39.030.6896885 - info@apamministrazione.com - P.I. 01761410677